
I film americani dominano il box office italiano del 2019. I dati forniti da Cinetel e MyMovies non lasciano dubbi: la classifica dei film più visti è quasi interamente occupata da film a stelle e strisce.
Il Re Leone è il film più visto del 2019
Dei tredici titoli campioni d’incassi al botteghino italiano nell’anno appena concluso, otto sono prodotti e distribuiti da Walt Disney e tre da Warner Bros. Solo due i film italiani capaci di fare grandi numeri al botteghino nel 2019, ma nel 2020 probabilmente le cose cambieranno grazie al chiacchieratissimo Tolo Tolo di Checco Zalone, uscito con numeri stratosferici il 1 gennaio 2020.
Tornando al 2019, al botteghino primo e secondo posto vanno a The Lion King e Avengers: End Game, seguiti da Joker al terzo posto, uscito però molto più avanti nell’anno, ovvero il 3 ottobre.
Frozen II, Star Wars: The Rise Of Skywalker e Maleficent continuano ad aumentare gli incassi prendendosi il quarto, l’ottavo e il nono posto.
Aladdin, seppure non più in programmazione, mantiene il quinto posto.
L’Italia piazza due film nella top ten
Al sesto e settimo posto sono Il Primo Natale di Ficarra e Picone e Pinocchio di Matteo Garrone: il primo è prodotto da Tramp Ltd. e Medusa Film, che ha in carico anche la distribuzione, il secondo nasce grazie all’associazione e il supporto di 13 compagnie di produzione e viene distribuito da 01Distibution.
C’era una volta a…Hollywood, fresco vincitore ai Golden Globes, si piazza decimo. Jumanji: The Next Level, prodotto Warner, è uscito il 25 dicembre ma è riuscito comunque a piazzarsi tredicesimo con ottimi incassi, dietro ai prodotti a marchio Disney Spider-Man: Far From Home e Dumbo.
Le strategie di Disney
A partire da fine marzo, Disney ha distribuito ogni proprio film con cadenza regolare: nella primavera sono usciti nelle sale, ognuno a un mese di distanza dall’altro, Dumbo di Tim Burton, Avengers: End Game dei fratelli Russo e Aladdin di Guy Ritchie.
Dopo un mese e quindici giorni esce in pieno periodo estivo Spider-Man Far From Home a cui fa seguito dopo un mese e quattordici giorni The Lion King di Jon Favreau.
Non sono passati due mesi che è entrata in programmazione Maleficent – Signora Del Male e a un mese e dieci giorni di pausa è stata la volta di Frozen II.
Infine, sono bastati ventuno giorni perché nelle sale riecheggiassero gli echi delle light saber, le spade laser, dell’episodio IX di Star Wars: The Rise Of Skywalker.
Immagine di apertura: Foto di Igor Ovsyannykov da Pixabay