
Lenovo nel 2020 s è confermata leader mondiale nella vendita dei PC e dei note book: un ottimo risultato per una azienda che si contraddistingue per buoni prodotti innovativi e a basso prezzo, con servizi utili e una scelta molto varia dai notebook di fascia bassa fino ai desktop replacent e ai desktop da gioco. Questo è successo anche nel 2019, anche frutto di ottime intuizioni come il think pad x1 fold, computer con display flessibile presentato a Las Vegas Lo Scorso 7 gennaio.
Envy, Elite Book , Spectre sono tre identificativi di modello del secondo venditore al mondo, ovvero HP. I prodotti di questo produttore si caratterizzano oltre che per materiali anche per velocità e servizi, confermando la multinazionale statunitense al top nelle vendite mondiali dopo l’ottima performance del 2019.
Dell e Alienware per 2 anni si riconfermano terzi al mondo sia nel segmento notebook e ultrabook che nel Comparto PC. I marchi si contraddistinguono per il realizzare buone macchine sia per il lavoro che per lo svago, specialità di casa Alienware. Forse poco conosciuta ai più, essa è una delle migliori al mondo nei pc da gaming. Produce portatili con processori da computer fissi di alto livello, come gli Xenon o gli Intel i9 raffreddati a liquido, garantendo anche grosse quantità di Ram. Per quanto riguarda l’innovazione, Alienware ha creato e presentato a una delle ultime fiere un pc da gaming stile SWITCH della Nintendo.
Acer è il 5 marchio più venduto sai nel 2020 che nel 2019. Performance forse influenzata dai Chromebook, notebook di fascia bassa con montati a bordo CHROME OS.
Stupisce come sia nel 2019 che nel 2020 tra i marchi più venduti non ci siano aziende che hanno creato ecosistemi come Huawei e Samsung, nonostante i recensori giudichino molto positivamente i loro notebook. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che questi produttori mancano dal segmento pc fissi e non sono tanto esposti sui retail store di grandi catene, almeno in Italia.
Parlando di ecosistema non possiamo non citare Apple, produttore tra i più completi (smartphone, smartwatch, laptop, desktop, tablet con relativi sistemi operativi). Sia nel 2020 che nel 2019 sono al quarto posto nelle vendite. Oltre al sistema operativo, i computer Apple sono equipaggiati con molti applicativi proprietari che rivaleggiano nei diversi settori creator con applicativi di terze parti funzionanti per esempio su Windows. Programmi come Final Cut o i Movie rivaleggiano con Premier e Sony Vegas nel montaggio video, ma lo stesso vale per programmi di produttività e servizi cloud di archiviazione.
Foto di StartupStockPhotos da Pixabay